Visualizzazione di 1-12 di 13 risultati


ALESSIA BODINI

GIOIELLI ARTIGIANALI MADE IN ITALY CON USO DI PASTE POLIMERICHE

 

Alessia Bodini, solare ed empatica, ci ha fatto scoprire le paste polimeriche alle quali si è avvicinata dieci anni fa.

Appena ha iniziato a lavorarle, è stato amore a prima vista! Da subito comprende la grande potenzialità di questo materiale, che in altre parti del mondo è più noto e valorizzato rispetto a quanto accade in Italia; ma anche da noi, soprattutto negli ultimi venti anni si sta diffondendo questa passione.

LE PASTE POLIMERICHE

  • Le paste polimeriche, note anche come paste modellabili o ceramiche sintetiche, sono un materiale plastico termoindurente; cuociono in forno a basse temperature (110-150 °C); sono leggere, versatili, colorate e, a differenza della ceramica tradizionale, sono infrangibili. 
  • Grazie a queste loro caratteristiche, sono diventate un medium apprezzato per vari tipi di creazioni: miniature, piccole sculture, gioielli, oppure per rivestire oggetti di vetro, legno, ceramica.
 

Alessia approfondisce la conoscenza del materiale e delle innumerevoli tecniche di lavorazione frequentando alcuni workshop con artiste internazionali, un’esperienza unica e importantissima, dal momento che non esiste un percorso formativo strutturato. Ha avuto anche la fortuna di conoscere Donna Kato, una nota artista statunitense e pioniera in questo settore, che le ha dato l’opportunità di lavorare come insegnante online per il portale da lei fondato.

Negli ultimi 4 anni le creazioni di Alessia Bodini sono apparse più volte sul Polymer Clay Daily, una rivista dedicata esclusivamente alle paste polimeriche.

Ha scelto di dedicarsi al gioiello contemporaneo, il modo migliore per sperimentare forme nuove e inusuali, tecniche, accostamenti di colori; rendere indossabile ciò che la fantasia suggerisce è la sua fonte di ispirazione.

Ogni gioiello Bodini è un pezzo unico, riproducibile ma mai ripetibile, perché ci sarà sempre una particolarità che lo differenzia da altri.

Per tutti questi motivi noi scegliamo Bodini!